Most Popular

Relocating In Foreign Countries with your Automobile
 Should you be relocating abroad,chances are that you have to be wondering no matter whether it is best todispatch your ... ...






AFRICA/UGANDA - Il Card. Filoni a Kampala per i 50 anni dell’arcidiocesi

Rated: , 0 Comments
Total hits: 5
Posted on: 10/30/17
Roma – Il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, il Card. Fernando Filoni, è in Uganda per concludere le celebrazioni del 50° anniversario della creazione dell’Arcidiocesi di Kampala. Nella sua visita pastorale, dal 26 al 30 ottobre, il Prefetto del Dicastero Missionario incontrerà domani mattina, venerdì 27 ottobre, i bambini e i giovani, quindi, al Ggaba National Major Seminary, i sacerdoti, i religiosi e le religiose ed i seminaristi. Nel pomeriggio l’incontro con il Presidente della Repubblica, cui seguirà, nella Cattedrale di St. Mary, l’incontro con le coppie di sposi e la benedizione del museo memoriale dedicato a Papa Francesco.
La giornata di sabato 28 ottobre si aprirà con l’incontro con catechisti e insegnanti presso il Santuario dei Martiri di Munyonyo, e proseguirà con la Messa di dedicazione del Santuario. Nel pomeriggio la visita ai poveri a Kisenyi. Domenica 29 ottobre il Card. Filoni presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica a conclusione dei festeggiamenti per il Giubileo dell’Arcidiocesi di Kampala al Santuario dei Martiri Ugandesi. Lunedì 30 il Cardinale rientrerà a Roma.
I Santi Martiri Ugandesi sono un gruppo di ventidue servi, paggi e funzionari del re di Buganda , convertiti al cattolicesimo dai Missionari d'Africa , che vennero fatti uccidere in quanto cristiani sotto il regno di Mwanga II tra il 15 novembre 1885 ed il 27 gennaio 1887, essendosi rifiutati di abiurare la fede. Sono stati beatificati da Papa Benedetto XV nel 1920 e canonizzati da Paolo VI l’8 ottobre 1964 in San Pietro. Durante la sua visita apostolica in Africa, nel 1969, Paolo VI intitolò loro il grande Santuario di Namugongo. Il 7 febbraio 1993 Papa Giovanni Paolo II celebrò la Messa nel Santuario, durante la sua visita pastorale in Benin, Uganda e a Khartoum. Anche Papa Francesco ha reso omaggio ai Martiri ugandesi celebrando nel Santuario di Namugongo il 28 novembre 2015.
L’Arcidiocesi di Kampala è stata eretta il 5 agosto 1966. Ha una popolazione di 4.242.000 abitanti di cui 1.740.000 cattolici, 63 parrocchie, 288 sacerdoti diocesani e 72 sacerdoti religiosi, 160 seminaristi maggiori, 285 religiosi non sacerdoti e 666 suore. Gestisce 398 istituti educativi e 69 centri di assistenza e beneficenza.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?